scritta-uominiveri

Made in Malga 2015...La manifestazione raddoppia! Dal 4 al 6 Settembre 2015

 

 

Asiago e l'Altopiano si stanno preparando per la rassegna nazionale dei formaggi di montagna 

Made in Malga 2015...La manifestazione raddoppia!

Non solo formaggi di montagna. Nei banche d'assaggio anche salumi, confetture, mieli,

erbe e tisane, liquori. La novità: "Mountain Wine Festival" il Salone Internazionale del Vino di Montagna. Ecco le anticipazioni del programma.

Grazie al successo delle scorse edizioni, Made in Malga cresce! Anzi, raddoppia! Sono 71 le tapper con i banchi di degustazione che saranno posizionati, non solo nel centro di Asiago, ma anche nei punti di accoglienza e parcheggio all'ingresso della città. Più di 100 le aziende che partecipano all'evento nazionale dei formaggi di montagna.

Venerdì 4 settembre alle ore 12.30 il via all'evento. Una lunga tavola imbandita nel Corso IV Novembre di Asiago ospiterà malghesi, produttori, commercianti, rappresentanti delle categorie economiche e dell'amministrazione comunale per un grande brindisi inaugurale con Prosecco di montagna e formaggio Asiago DOP, partner di Made in Malga fin dalla prima edizione. Alle ore 15.30 il via con i banchi d’assaggio con i formaggi e i prodotti della montagna. Raddoppiati rispetto all’anno scorso i negozi e le attività di Asiago che ospiteranno i produttori con le loro specialità.  Nelle 71 tappe del Circuito Made in Malga si potrà assaggiare il formaggio Asiago Dop Prodotto della montagna fresco e stagionato, insieme a Fontina, Castelmagno d’Alpeggio, Caciocavallo Podolico delle Piccole Dolomiti Lucane, Parmigiano Reggiano delle Vacche Rosse, formaggi dell’Alto Sebino, Morlacco, Bastardo del Grappa…e tanti altri.
Venerdì pomeriggio inizia anche l’attività dei laboratori con degustazioni guidate da esperti con l’abbinamento ai vini di montagna.
In Piazza Carli c’è l’Osteria di montagna con i piatti tipici (Asiago dop, Sopressa, Tosela e Pastin), birra artigianale e vino. Sempre venerdì, alle ore 21.30 la serata è all’insegna degli anni 70 con i  Joe Dibrutto in concerto!
C’è già grande attesa per il  “Mountain Wine Festival” il Salone internazionale del Vino di Montagna e della Viticoltura Eroica. Saranno presenti più di 100 etichette, anche estere. I banchi d’assaggio del vino saranno posizionati in Piazza Carli in una tensostruttura esclusivamente dedicata Salone. L’iniziativa sarà realizzata in collaborazione con il CERVIM (Centro ricerche per la valorizzazione e salvaguardia del patrimonio della viticoltura di montagna e in forte pendenza) e la FIS (Fondazione Internazionale Sommelier).

Sabato 5 settembre in Piazza Carli alle ore 16.00 “Come si fa il formaggio” a cura del Gruppo di Base di Asiago. Dalle ore 21.00  in poi grande festa con  DJ Luciano Gaggia Show, la musica dance più bella degli anni 80 e 90.

Domenica 6 settembre in Piazza Carli alle ore 11.00  “Come si fa il burro”  dimostrazione di “come  un tempo si faceva il burro manualmente a cura di Burro delle Alpi, Brazzale.  Tutte le attività proseguiranno fino alle ore 20.00 .

Made in Malga propone anche escursioni e visite guidate alle malghe.  Infine, tante iniziative gastronomiche “fuori Made in Malga” nei ristoranti con cene a tema e piatti dedicati ai formaggi e vini di montagna.
L’Altopiano di Asiago vi aspetta dal un week end “gustoso”  ricco di appuntamenti.  Vi segnaliamo in concomitanza: 
-          il 30 agosto a Foza Giornata della lavorazione della lana della Pecora di Foza
-          dal 4 al 6 settembre a Rotzola 39° Festa della Patata con musica e le specialità dello stand gastronomico;
-          dal 4 al 6 settembre a Rubbio di Concola la Sagra del Sedano esposizione e stand gastronomico;
 
Seguiteci...prossimamente altre news e info sul programma di Made in Malga 2015!
 

Location (Map)

Asiago VI, Italia
Il pesce nel bicchiere - Sabato 13 Giugno 2015
Degustazione delle aziende di Enotria - Lunedì 5 O...