area-ricerca-logo

Area ricerca 

L'Italia vanta il più grande e variegato patrimonio di viticultura presente al mondo. Di questo tesoro ricco di biodiversità, ereditato  nel corso dei millenni, Proposta Vini segue le tracce, valorizzando le aziende che operano nel rispetto e nella riscoperta della tradizione e della tipicità del loro territorio.
 
L'Italia possiede il più straordinario patrimonio d'arte al mondo ma anche di sagre paesane, di tradizioni legate al carnevale o alle feste patronali, di ricette culinarie, di idiomi più 
o meno vernacolari e, come se non bastasse, il più vasto patrimonio di biodiversità in viticoltura fra tutti i paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
 
Alle sue coste approdarono viaggiatori provenienti dalle più svariate regioni, da dentro e da fuori i confini del Mare Nostrum.
Vi giunseropopoli spinti da molteplici ragioni:
religiose, commerciali, dalla fame o per fuggire a qualcosa o a qualcuno e anche attratti da sogni e passioni.
Molto presero e molto donarono, tra cui la vite.
 
Proposta Vini s'impegna da sempre a promuovere e a far apprezzare vini che possano traghettare storie legate al mondo dal quale provengono e dal quale contengono tracce nel nome, nelle tecniche di coltivazione e di vinificazione e, naturalmente, nel gusto.
clima-persone
 
 
I progetti di Proposta Vini mirano alla valorizzazione di vitigni storici, di vini speciali, autentici e rari che sfuggono alle logiche dell'omologazione, alla ricerca dell'unicità e della quantità. I progetti mettono in luce le specificità dei territori, la storia e le tradizioni ad essi correlati.
 
 

Ricerca libera

Ricerca per Categoria