Proposta Vini ti dà il benvenuto

Prima di accedere dichiara di essere maggiorenne.

Proposta Vini ti dà il benvenuto

Risultati della ricerca

Special Projects

Questa icona indica i prodotti dei Nostri Progetti, ovvero vini rari e fuori dalle logiche di standardizzazione.

    martedì, 29 novembre 2022 martedì, 29 novembre 2022

    11/29/2022
    LA GOLDEN HOUR A BORGO DEI POSSERI

    Per i fotografi la golden hour è il momento migliore della giornata per scattare, la luce è bassa, diffusa, calda. La luce direzionale dà la possibilità di giocare con le ombre, con i contrasti, donando tridimensionalità alle immagini.

    Poco prima del tramonto, nella splendida cornice dei monti che sovrastano Ala ci accoglie Martin di Borgo dei Posséri. Il piccolo borgo è immerso nel verde, dove i boschi e le vigne si alternano contendendosi lo spazio.

    Martin ci accompagna lungo la tenuta, ci mostra il paesaggio e ci racconta i vigneti che dominano la Vallagarina. Immersi in questo splendido contesto, con il sole che sta per scendere, assaggiamo i suoi Trentodoc, freschi e rappresentativi di un vero territorio di montagna. Tra una chiacchera e l’altra ci spostiamo nella cantina dove abbiamo l’onore di poter assaggiare il vino direttamente dalle vasche, prima la base spumante, poi il Sauvignon e Merlot. Qui Martin e Tomas, l’enologo del Borgo, ci spiegano che un vino di qualità dipende principalmente da uve di qualità, dove il lavoro in campagna e il clima diventano fondamentali. In cantina l’uomo può solo accompagnare l’uva cercando di fare meno danni possibile.

    La degustazione si sposta nella parte padronale dove assaggiamo gli altri vini della tenuta. Si parte da Müller Thurgau e Sauvignon, passando per il Malusel, una cuvée dei 4 vitigni bianchi della tenuta, vino magari meno conosciuto ma che ci ha stupito per freschezza, gusto ed equilibrio. Proseguiamo con i rossi, il Pinot Nero Paradis vinificato solo in acciaio che denota molto frutto e freschezza, passando poi per il fratello maggiore “Plus” che con la sosta in legno ci offre un vino più complesso e speziato. Chiudiamo il percorso di degustazione con il Merlot Rocol, sicuramente il vino più corposo e strutturato ma che porta comunque in sé quella freschezza tipica dei vini di montagna, dove clima ed escursione termica sono in grado di regalare freschezza ed eleganza a tutti i vitigni. 

    Ringraziamo Martin e il Borgo dei Posséri per la splendida visita, gli splendidi panorami e lo splendido tramonto.

    Ci si vede alla prossima!

    Back
    DEGUSTIAMO INSIEME TORINO | GRAZIE A TUTTI
    IL CATALOGO ROMA 2023
    Back

    Vogliamo raccontarti una storia

    Scopri il progetto

    Conosci il produttore

    Leggi la storia precedente

    Leggi la prossima storia

    Leggi tutto l'articolo

    Approfondisci

    Scopri

    Espandi

    Chiudi

    Raccontano di me...

    Leggi il catalogo

    Leggi il prossimo catalogo

    Leggi il catalogo precedente