Proposta Vini ti dà il benvenuto

Prima di accedere dichiara di essere maggiorenne.

Proposta Vini ti dà il benvenuto

Risultati della ricerca

Special Projects

Questa icona indica i prodotti dei Nostri Progetti, ovvero vini rari e fuori dalle logiche di standardizzazione.

    venerdì, 17 novembre 2023 venerdì, 17 novembre 2023

    17/11/2023
    Visita alla Cantina Limina di Giuliano Micheletti

    In un angolo nascosto e inaspettato di Villazzano, sobborgo di Trento, proprio sotto le sue famose torri si trova una piccola oasi verde salvata dagli espropri e dalla cementificazione, coltivata a Chardonnay. È qui che si trova l’Azienda agricola Giuliano Micheletti e l’antica casa in pietra di famiglia.  

    Laureato in Architettura, Micheletti ha però preferito curare la terra piuttosto che edificarla. Oggi la sua azienda copre una superficie di 4 ettari, di cui 3,3 coltivati a vigneto condotto con metodo biologico dal 1998, e biodinamico dal 2006. «La filosofia del nostro lavoro- spiega il vigneron - è quella di ricercare una strada di libertà, rispetto della natura, della terra, dell’aria e dell’acqua. I nostri vini raccontano una storia d’amore per quello che facciamo. Il metodo biodinamico garantisce la possibilità di ottenere attraverso il nostro lavoro in vigna e in cantina un prodotto che esprima a pieno il concetto di “territorio”. Territorio in senso fisico (terra, roccia, clima e microclima), come storia (ambiente, cultura, tradizione ) e come saper fare (competenza e metodo)».

    I vigneti di bassa collina si dispongono ai piedi del Dos di S.Rocco, in un contesto prettamente urbano, e più della metà delle vigne hanno almeno 40 anni. Altri invece si trovano a Drena, a un’altitudine di 500 m slm.

    La nostra visita  è stata occasione non solo di scoprire meglio questa piccola realtà artigianale, ma anche di degustare alcuni dei vini prodotti dalla cantina, accompagnati da una degustazione di speck e formaggi locali.

    Il tasting è iniziato con Limen 283, vino   spumante di qualità, 100% Chardonnay provenienti dal vigneto urbano di Villazzano. Vinificato in acciaio e affinato 36 mesi sui lieviti, è un non dosato che al naso dimostra un ricco e complesso bouquet olfattivo di grande persistenza. Al sorso è elegante, fine, con un’ottima freschezza. Abbiamo poi proseguito con il Fuori Schema Dosaggi Zero, metodo classico con 36 mesi sui lieviti 100% Riesling: perlage setoso, acidità interessante che si unisce a una morbidezza del sorso molto intrigante; Fuori Schema Dosaggi Zero Rosé, altro metodo classico ricavato questa volta dalle uve di Merlot che danno vita a una bollicina di bella personalità. Infine, abbiamo degustato il Limen Rosso, un vino diretto e verticale ottenuto da uve rosse. Dopo la vendemmia manuale, in cantina la fermentazione è spontanea con macerazione di dieci giorni. Continua il suo affinamento per almeno 24 mesi in botti di rovere di quarto passaggio, dando vita a un vino pulito, dritto ed elegante, che profuma di ciliegia.

    Vogliamo raccontarti una storia

    Scopri il progetto

    Conosci il produttore

    Leggi la storia precedente

    Leggi la prossima storia

    Leggi tutto l'articolo

    Approfondisci

    Scopri

    Espandi

    Chiudi

    Raccontano di me...

    Leggi il catalogo

    Leggi il prossimo catalogo

    Leggi il catalogo precedente