Proposta Vini ti dà il benvenuto

Prima di accedere dichiara di essere maggiorenne.

Proposta Vini ti dà il benvenuto

Risultati della ricerca

Special Projects

Questa icona indica i prodotti dei Nostri Progetti, ovvero vini rari e fuori dalle logiche di standardizzazione.

    7 Aprile 2020
    Molino dei Lessi: conosciamo Emma Clauser

    Oggi vi raccontiamo di Emma Clauser, produttrice insieme al marito Enzo Centofante, dei meravigliosi vini Molino dei Lessi.

    Di Emma ci hanno colpito la semplicità e la pacatezza dei suoi gesti, la passione e la convinzione dimostrata nelle sue scelte. Biologica da sempre, con Giuseppe Baldessari sono la storia del Trentino, i pionieri del naturale. Oggi Emma, andando avanti con la sperimentazione e con pratiche agronomiche migliorative cura i suoi vigneti con:

    • l’inerbimento totale gestito con sfalci alterni, determinati dall'andamento climatico, dopo la fioritura delle diverse specie,

    • la pacciamatura di erba e legno di potatura, che garantiscono un costante apporto di elementi naturali,

    • numerosi ma leggeri interventi al verde sulle viti in estate, per garantire un equilibrio vegeto - produttivo ottimale e ridurre al minimo l’incidenza di attacchi parassitari,

    • trattamenti contro le crittogame, a base di dosi estremamente ridotte di rame e zolfo, o di antagonisti naturali, eseguiti solo dopo attento esame dell'andamento meteorologico e micro climatico, e in base a ripetuti controlli di campagna. 


    Sono esclusi insetticidi, erbicidi, concimi chimici, e ogni altra sostanza tossica per le viti e l'ambiente. 

    LE COLTIVAZIONI

    La proprietà comprende tre appezzamenti coltivati biologicamente e in permacultura, per un totale complessivo di circa un ettaro, situati tra i 300 e i 400 m. di altitudine, lontani da qualsiasi fonte di inquinamento, circondati da bosco ceduo o da siepi, che costituiscono rifugio naturale per le specie animali utili e garanzia dell'equilibrio biologico minacciato dalla monocoltura.

    LE NOVITÀ DI CASA CLAUSER

    L’ultimo vino nato in casa Clauser è un Johanniter, una varietà resistente alle principali crittogame della vite, selezionato dall’Istituto di Friburgo nel 1968 incrociando Riesling e una varietà a sua volta ottenuta dall’incrocio fra Seyve-Villard 12.481 e RuländerxGutedel.

    Ha una piacevolezza davvero entusiasmante. Si finisce un bicchiere e via un altro senza sosta.
    Ma Emma Clauser è nella memoria di molti appassionati per i suoi Cabernet e per la possibilità di berne di molto affinati con evoluzioni da capogiro.

    Naturalmente potete trovare i vini di Emma Clauser nel nostro catalogo.

    Vogliamo raccontarti una storia

    Scopri il progetto

    Conosci il produttore

    Leggi la storia precedente

    Leggi la prossima storia

    Leggi tutto l'articolo

    Espandi

    Chiudi

    Raccontano di me...

    Leggi il catalogo

    Leggi il prossimo catalogo

    Leggi il catalogo precedente