Dieci vini per le feste che conquistano al primo sorso
Periodo di celebrazioni e momenti di condivisione, Natale è l’occasione ideale per regalare e portare in tavola vini che esaltano i sapori delle feste e che creano un’atmosfera di gioia e convivialità. Ogni bottiglia scelta con cura trasforma ogni portata in un’esperienza di gusto indimenticabile oltre a essere il dono perfetto per chi ama innalzare i calici e brindare in compagnia. Ecco allora dieci etichette selezionate dal nostro catalogo, tra bollicine preziose e vini di gran carattere, che sapranno sorprendervi al primo sorso e accompagnarvi durante le feste.
LE BOLLICINE PER BRINDARE
Cenci - Trentodoc Brut M.C.
Chardonnay in purezza prodotto con uve coltivate in Valsugana da Valentino e Silvio Cenci, questo Trentodoc Brut dopo un affinamento sui lieviti di 30 mesi regala profumi intensi di crosta di pane arricchita da sentori agrumati mentre in bocca il sorso è armonioso e raffinato, catturando il palato con il suo equilibrio tra freschezza e complessità. Un Metodo Classico che riflette la produzione a carattere sartoriale della cantina di Castelnuovo e che con il suo finale persistente è perfetto per l’aperitivo e per accompagnare i tanti momenti conviviali delle festività in abbinamento a piatti a base di pesce come spaghetti alle vongole e fritture ma anche risotti e pietanze delicate a base di verdura.
Rizzini - Franciacorta Dosaggio Zero Millesimato 72 mesi M.C.
Nasce ai piedi delle colline di Monticelli Brusati in Franciacorta questo 100% Chardonnay che affina sui lieviti per minimo 72 mesi a cui seguono dodici mesi di riposo dopo la sboccatura per perfezionare la maturazione. Una bollicina potente, quella di Rizzini, che nel calice brilla con il suo colore giallo chiaro con riflessi verde oro e un perlage fine e persistente. Uno Chardonnay verticale, vinoso e caratterizzato da una straordinaria lunghezza e sapidità e un bouquet raffinato con note di agrumi, frutta secca e crosta di pane. Da gustare con crudi di mare, tartare e carpacci di pesce e formaggi freschi o leggermente stagionati.
Tonello - Lessini Durello Pas Dosè Riserva IoAura M.C.
Un Metodo Classico Riserva creato con uve 100% Durella, varietà autoctona che trova nel cuore dei Monti Lessini, tra Vicenza e Verona, e nella dedizione e visione innovativa di Diletta Tonello la sua massima espressione. Dedicato alla dea del vento che porta nuova vita e prosperità, ioAura affina sui lieviti in bottiglia per 60 mesi: il risultato è una bollicina strutturata elegante e decisa. Un pas dosé di colore giallo paglierino tendente al dorato, con perlage fine e persistente, che regala profumi di crosta di pane, vaniglia e frutta matura, mentre in bocca l’aroma dei lieviti lascia spazio a una sensazione unica di freschezza. L’abbinamento ideale per piatti a base di carne bianca ma anche pesce fritto o alla griglia, frutti di mare o risotti di verdure.
BIANCHI CHE SORPRENDONO
Cenatiempo - Kalimera Biancolella Ischia
Un vino che incarna la natura vulcanica, verace e marinara di Ischia. Prodotto con uve Biancolella in purezza, coltivate eroicamente dalla famiglia Cenatiempo, che appartiene all’isola da sempre, Kalimera Biancolella Ischia si contraddistingue per la sua mineralità e sapidità uniche, oltre che per un bouquet aromatico intenso, che al naso rivela note iodate, profumi di frutta gialla ed erbe aromatiche per poi schiudersi in bocca con tutta la sua pienezza e freschezza. Un sorso fragrante e con una lunga persistenza che ben si sposa con primi piatti a base di pesce, alla griglio anche affumicato, verdure ripiene, torte salate e secondi di carne bianca.
Tenute Olbios - Vermentino di Gallura Superiore Lupus in Fabula
Nel cuore della Sardegna, tra i venti del mare e il granito della Gallura, nasce il Vermentino di Tenute Ólbios Lupus in Fabula che colpisce con il suo sapore pieno e la sua lunga persistenza al naso come al palato. A prevalere sono note di frutta a polpa bianca, pera, pesca e fiori tipici della macchia mediterranea, biancospino e pero selvatico, accompagnati da sentori di scorza di arancia e pompelmo. In bocca è lungo con un finale persistente e ammandorlato con echi minerali. Da sorseggiare come aperitivo ma anche con antipasti di mare, con insalate o alici marinate, ma anche sauté di cozze, oltre a pietanze vegetariane.
I GRANDI ROSSI
Antichi Vigneti di Cantalupo - Ghemme Cantalupo Anno Primo
Produttrice di vino dai primi anni del Seicento, la famiglia Arlunno si contraddistingue per i suoi Ghemme tra cui spicca Cantalupo Anno Primo, primo vino prodotto dall’azienda fondata nel 1974 e ancora oggi simbolo della cantina. Ottenuto da uve Nebbiolo in purezza, questo rosso dopo 20 mesi di affinamento in botti di rovere e bottiglia sprigiona aromi intensi, ampi e persistenti di viola e rosa appassite, lampone, liquirizia e spezie fini, il tutto su un piacevole sfondo di resina. Il sorso è caldo e corposo, con un’elegante trama tannica e una vivace acidità che ben si sposa con arrosti, bolliti, brasati, filetti di manzo, stracotto d’asino e piatti di selvaggina.
Brunnenhof - Pinot Nero Riserva
Le colline di Mazzon in Alto Adige rappresentano una delle zone più vocate per la produzione di Pinot Nero nel Tirolo meridionale, ed è da qui che provengono le uve utilizzate dalla cantina Brunnenhof, di proprietà della famiglia Rottensteiner, per produrre il suo Pinot Nero Riserva. Dopo la fermentazione malolattica il vino riposa per un anno in botti di rovere da 500 litri e in seguito per 8/10 mesi in grandi botte: il risultato è un rosso che al naso evoca intense note di fragole, lamponi, prugne e ciliegie a cui si aggiungono mentre al palato rivela tutta la sua potenza: corposo e vellutato, con i suoi tannini piacevoli e una sottile dolcezza fruttata sul finale si accompagna con carne alla griglia, capriolo al forno, fegato di vitello e formaggi piccanti.
Brigaldara - Amarone della Valpolicella DOCG Riserva
Un rosso che nasce dalla voglia di interpretare la Valpolicella senza forzature di tecnica e di tempo. Le uve di Corvina, Molinara e Rondinella sono scelte dai migliori vigneti dell’azienda per coglierne la massima potenzialità. Dopo un affinamento di 3 anni in barriques e 2 anni in botte di rovere quello che si presenta nel calice è un vino elegante, con un equilibrio tra polpa e potenza, caratterizzato da complesse e profonde note terziarie: profumi di frutta in confettura, spezie, ciliegie, amarene, sentori di appassimento e sfumature di tabacco e cacao. Un rosso di grande struttura, complesso e vellutato perfetto da gustare con brasati, pappardelle al ragù di lepre, spezzatino di cervo, cinghiale in umido.
LA VRILLE
La Vrille - Chambave Muscat Fletri
Nasce nel cuore della Valle d’Aosta, nei vigneti di Verrayes Chambave Muscat Fletri di La Vrille: una chicca enologica prodotta con uve 100% Muscat Petit Grain che racchiudono l’essenza di questo territorio di montagna. Un passito che affina 12 mesi in acciaio e 4 mesi in bottiglia e cattura lo sguardo nel calice con il suo colore dorato intenso e cristallino, mentre al naso si rivela intenso con profumi persistenti di acacia, timo, salvia, pesca gialla, mandorla dolce e miele. In bocca è dolce, caldo e morbido, pieno e rotondo con un finale mandorlato. Da accompagnare a panettoni, dessert e pasticceria secca ma anche con foie gras, formaggi erborinati e tome stagionate.
Francesco Poli - Vino Santo Trentino Nobles
È prodotto con uve di Nosiola – unica varietà a bacca bianca autoctona del Trentino – coltivate in agricoltura biologica nei vigneti dislocati ai margini del lago di S. Massenza questo raro Vino Santo di Francesco Poli. Come da tradizione, le uve subiscono un appassimento sulle tipiche “arele” (graticci) di oltre 5 mesi, periodo durante il quale all’interno degli acini si sviluppa la muffa nobile "botrytis cinerea", che, accentuandone la disidratazione, e con l’azione combinata del tempo e del vento, provoca un calo dell’80% e oltre. La pigiatura delle uve avviene durante la Settimana Santa, poi il mosto viene travasato in piccole botti di rovere dove inizia la fermentazione naturale che, per via dell’elevatissima concentrazione degli zuccheri, procede molto lentamente e dura tantissimo: almeno sei, otto anni. Un Vino Santo straordinario con i suoi sentori di acacia, prugna, albicocca secca e uva sultanina che si rivelano sia al naso sia al sorso, accompagnati da sentori di mandorla e miele, in un insieme vellutato, cremoso, denso, ma non stucchevole perché sorretto da un’ottima acidità. L’abbinamento perfetto per molte tipologie di dolci, dal panettone al pandoro, dalla millefoglie alle crostate di frutta. Da Provare con formaggi e foie gras.













